31 lug 2011

LE STELLE DELLA CAPPELLA DEI MERCANTI





Che la stella (cometa) fosse l’elemento simbolico più ricorrente nell’iconografia della cappella è un fatto noto a tutti, ma non tutti sanno che essa vi compare in totale 154 volte e che il ben 40 casi viene riproposta sotto forme assai differenti tra loro in fatto di dimensioni e caratteristiche.

Sono dipinte, scolpite, intagliate, sbalzate, incise, traforate, applicate, ricamate, stampate e realizzate su e con legno, oro, argento, rame, ottone, ferro, seta, velluto, tela e tappeti.
Su cartaceo se ne individuano sette: da chiose di vecchi documenti e da fregi ornamentali di progetti mai realizzati. Altre trenta, su pergamena costituiscono una rara e straordinaria collezione di miniature finemente dipinte a mano, a decorazione di un prezioso volume del XVII secolo.
Con questo pregevole servizio fotografico, opera del nostro Confratello Piero Nasello ben coadiuvato dal Signor Augusto Chiantaretto, abbiamo voluto raccogliere in sequenza le immagini del variegato campionario nell’intento di offrire ai cultori d’arte ed ai cacciatori di curiosità un’occasione in più da non perdere, ma più ancora, sperando che l’idea sia di gradimento e concorra a valorizzare e divulgare ulteriormente l’immagine della Cappella.

Nessun commento:

Posta un commento