CONCERTI 2024

Sabato 15 Aprile 2023 ore 17,00

Sabato 5 febbraio 2022 ore 17:00

TORINO CHAMBER MUSIC FESTIVAL CAPPELLA DEI MERCANTI
MUSICA DEGLI ANGELI
SENESINO

La voce straordinaria, sublime e sensuale degli eunuchi che insieme univa la triade uomo-donna-bambino Camerata Antiqua Taurinensis
Luca Parolin, controtenore

Paola Nervi, violino
Margherita Populin, violino
Giorgia Lenzo, viola
Giulio Sanna, violoncello
Federica Leombruni, clavicembolo
Musiche di Haendel, Scarlatti, Lotti, Bononcini, Porpora Ingresso € 10,00 Intero - € 8,00 Ridotto 

I NOTAMBULI





MUSICAVIVA TORINO














CONCERTO CAPPELLA DEI MERCANTI  31 MARZO 2015 ORE 21,00  "LAUDES PASCHALES"





CONCERTI PER NATALE




LA STAMPA del Venerdì 17 ottobre 2014
LA STAMPA del Venerdì 17 ottobre 2014


LA PASSIONE DI CRISTO
Laudes Paschales
Laudes Paschales

"POLISPORTIVA VIANNEY"


Corale "Bonagiunta da S. Ginesio"

IL CONCERTO DI NATALE 2013

I CONCERTI DI NATALE 2013




Priore di Delegazione Mons. Comm. Ottorino Girotti 5 Nov. 2013
Mercoledì 6 Novembre nella nostra Cappella è stata celebrata l'ormai consueta Santa Messa in Commemorazione dei Defunti dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Erano presenti il Coordinatore della Delegazione di Torino, Cav. Massimiliano Bianco, Consorelle, Confratelli ed Aspiranti della Delegazione di Torino ed il nostro Prefetto Comm. Lorenzo Masetta. Ha officiato il Comm. Don Ottorino Girotti, Priore della Delegazione torinese.

CALENDARIO COMMEDIE anno 2013

Antonella Lo Presti

CAPPELLA DEI MERCANTI 
Via Garibaldi, 25 Torino


CAPPELLA DEI MERCANTI 
Via Garibaldi, 25 Torino


PROSSIMI CONCERTI
Cappella dei Mercanti
Giovedì 5 aprile 2012, ore 21,00


PROSSIMI CONCERTI
Comunichiamo con notevole anticipo i prossimi due concerti, con la speranza di una numerosa partecipazione dei Congregati. Al primo importante avvenimento per domenica 25 marzo p.v. alle ore 17 interverrà il giovane violinista romano Giulio Menichelli, che eseguirà alcune Partite di Bach e i Capricci di Paganini. Il concerto è organizzato nell'ambito dello scambio culturale fra la scuola di Alto Perfezionamento musicale "G.Menichelli & friend"di Roma con l'orchestra giovanile "Vianney" di Torino, che nel prossimo aprile sarà ospite di una tournée romana. La direzione artistica della manifestazione è di Marco Raiteri e Maria Luisa Neri.


Il secondo appuntamento avviene durante la settimana santa e precisamente giovedì 5 aprile alle ore 21 in occasione delle "Laudes Paschales" da parte dell'organizzazione dell'Associazione Mythos. Ospiteremo in Cappella la stimata Corale "Roberto Goitre" con direttore artistico Corrado Margutti e all'organo Roberto Cognazzo. Saranno eseguiti i Responsoria di Alcaraz, Desderi, Ghedini, Cognazzo,Margutti.


La Corale Roberto Goitre, nata nel 1988 da un gruppo di coristi provenienti dal coro di voci bianche Piccoli Cantori di Torino fondato da Roberto Goitre, realizza un'ideale continuità con lo spirito e le metodologie di apprendimento dell'innovativo direttore di coro. Si esibisce regolarmente a Torino e in Piemonte e si è classificata ai primi posti in alcuni concorsi nazionali. Nel repertorio recente della Corale si trovano musiche di Purcell, Schütz e Pachelbel, le Missae breves K.49 e K.140 di Mozart e il Vespro di P.P. Bencini. Con il Maestro Corrado Margutti, la Corale si è dedicata allo studio di musica dell’ottocento, del novecento e di autori contemporanei. Un progetto speciale in corso riguarda la registrazione di una selezione di brani composti da Corrado Margutti. La Corale Roberto Goitre è un'associazione senza scopo di lucro a carattere culturale.



Corrado Margutti si è diplomato al Conservatorio di Torino in Composizione.

CONCERTO PER LA NOTTE DI NATALE
E S. MESSA DI MEZZANOTTE
SABATO 24 DICEMBRE 2011
A PARTIRE DALLE ORE 22,00
Concerto dell'orchestra
"Ensemble Giovanile Vianney"
diretta da Marco Raiteri

FIAMMA DI BETLEMME NELLA NS.CAPPELLA


Una bella notizia per la nostra Cappella che è stata invitata a ricevere, unitamente a poche importanti Confraternite e Parrocchie della Città,la fiamma arrivata recentemente da Betlemme, con soste a Loreto,Trieste e quindi, via ferrovia, a Torino. La fiammella rimarrà esposta fino la festa dell’Epifania a lato del nostro tabernacolo.

NOTIZIE DELL’ULTIMA ORA
  
 Mentre il “Notiziario” era alle stampe, abbiamo avuto la conferma che alle ore 22,30 del 24 dicembre p.v. in Cappella si esibirà, anche quest’anno,il Cororchestra Vianney per uno straordinario concerto di Natale: direttore Marco Raiteri.  Seguirà alle ore 24 la S.Messa, siete tutti invitati. Ricordiamo, inoltre, che il 6 gennaio 2012, in occasione della nostra Festa annuale, entreranno nella Congregazione cinque nuovi confratelli. La solenne santa Messa cantata delle ore 11 sarà celebrata da Mons. Aldo Mongiano, Vescovo emerito delle Missioni della Consolata.


L’Arcivescovo Cesare Nosiglia in Cappella

La presente informazione non è riportata nel nostro “Notiziario” cartaceo,in quanto lo stesso era già alle stampe, ma l’evento è stato per noi inaspettato e di grande importanza. Abbiamo avuto,infatti, il piacere e l’onore di ospitare nella nostra Cappella, il 28 novembre u.s., l’Arcivescovo di Torino Mons.Cesare Nosiglia, il quale ha tenuto un’interessante “lectio” per i numerosi aderenti della Comunità di S.Egidio, giunti anche da Roma, a conclusione della loro mostra di coinvolgenti opere pittoriche. Un successo veramente inatteso.